Sistemi di supporto del peso e ripresa del cammino

0
41

Sembra banale, ma quando si mette in atto un programma riabilitativo che prevede l’utilizzo di sistemi di supporto del peso (BWS) è importante sapere quanto questi incidono sulla camminata di persone sane, per poter poi riportare il tutto sui pazienti.

Un team di ricerca brasiliano ha lavorato su questo aspetto, analizzando come l’uso di sistemi BWS altera il rapporto spazio/temporale del passo di adulti sani, 14 per la precisione, sul tapis roulant e sul suolo.
La richiesta era di camminare all’80% della propria velocità base e di volta in volta il sistema BWS ha tolto il 20% del peso, poi il 10% e infine nulla.

I ricercatori hanno calcolato la lunghezza del passo, la velocità, la durata del supporto sulle due gambe e da fermo e hanno confrontato i dati tra le diverse condizioni.
Quello che è stato evidenziato dallo studio è che in adulti sani il passo è influenzato tanto dal tipo di suolo utilizzato quanto dal supporto BWS: in particolare il passo è più lento e corto e il contatto con il suolo aumenta quando si usa il tapis roulant rispetto al suolo.

Stefania Somaré

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here