Lipogems International, PMI italiana che utilizza tessuto adiposo in medicina rigenerativa, ha annunciato l’arruolamento negli Usa del primo paziente dello studio ARISE, che mette a confronto l’uso di tessuto adiposo microframmentato processato dal dispositivo Lipogems versus la somministrazione di corticosteroidi in pazienti che soffrono di osteoartrite di ginocchio.
Nel giugno 2022 la FDA aveva approvato l’avvio dello studio clinico per certificare la validità del trattamento e ora, con l’arruolamento del primo paziente, si compie un altro passo importante per la certificazione dell’uso del tessuto adiposo per la cura dell’osteoartrite di ginocchio.
«Abbiamo selezionato il primo paziente il 30 dicembre 2022», afferma il dott. Yogesh Mittal, Board-Certified e Fellowship Training Total Joint Surgeon presso la Clinica Ortopedica di Tulsa (Oklahoma), sede del NextStage Clinical Research.
«Ai miei pazienti affetti da osteoartrite di ginocchio posso offrire opzioni di trattamento molto limitate che non vanno oltre terapie conservative, come assunzione di corticosteroidi, iniezioni di acido ialuronico, fisioterapia e, in aggiunta, consigli per un corretto stile di vita.
Il dispositivo Lipogems prevede un unico trapianto di tessuto adiposo autologo nel paziente, che può aiutare a trattare la sua osteoartrite al ginocchio e ritardare l’artroplastica totale di ginocchio».
I pazienti con osteoartrite di ginocchio trattati con opzioni conservative, traendone limitato beneficio, possono soffrire di dolore debilitante, ridotta qualità della vita e sviluppare altre malattie croniche collegate all’inattività e possono essere soggetti a depressione.
Allo studio Lipogems ARISE parteciperanno fino a venti centri negli Usa per certificare, secondo il protocollo approvato da FDA, la sicurezza e l’efficacia del sistema Lipogems e ottenere un’indicazione clinica specifica nell’osteoartrite di ginocchio.
«L’obiettivo dello studio ARISE è dimostrare che siamo in grado di aiutare efficacemente i pazienti con osteoartrite di ginocchio, permettendo di prolungare la vita attiva, anche in età avanzata», ha affermato Giorgio Ninzoli, ad Lipogems International. «Grazie alle numerose evidenze cliniche, Lipogems International si è affermata come leader mondiale nel trapianto autologo di tessuto adiposo in ortopedia e una specifica indicazione di utilizzo per osteoartrite di ginocchio ci consentirà di trattare, negli Usa, sempre più pazienti affetti da questa malattia debilitante, aiutandoli a migliorare la loro qualità di vita».