Manca poco all’inizio di Exposanità 2024, che si svolgerà presso Bolognafiere dal 17 al 19 aprile. Dalle 14 alle 18 di mercoledì 17 aprile è in programma il convegno “Opportunità di sviluppo di modelli di interprofessionalità nella sanità che si trasforma“. 

Focus dell’evento saranno le nuove prospettive per l’esercizio della professione di fisioterapista e di come questa figura possa rispondere in maniera efficace e completa ai bisogni di salute della persona, considerandola nel suo contesto di vita e relazione con l’ambiente circostante. 

L’obiettivo è quello di superare una visione puramente biomedica, per offrire soluzioni originali e personalizzate che favoriscano una maggiore consapevolezza della persona assistita rispetto alla propria salute. 

Durante il convegno si affrontano alcuni casi concreti che mettono al centro la persona, in un approccio di team multidisciplinare che coinvolge fisioterapisti, medici di famiglia, tecnici ortopedici, logopedisti, psicologi e dietisti. Si discutedi adattamenti ambientali, red flags e attenzione alla complessità dei casi, così come di interventi basati sulla Lifestyle Medicine per favorire il recupero ottimale della partecipazione alla vita quotidiana. 

Inoltre, si analizzano le nuove prospettive offerte da un quadro normativo in continuo cambiamento, con particolare attenzione alle implicazioni sulla pratica professionale dei fisioterapisti. 

Il convegno prevede una tavola rotonda e una discussione con il pubblico, alla presenza di relatori qualificati come il Presidente della FNOFI e fisioterapista Piero Ferrante, la Vice Presidente FNOFI e fisioterapista Melania Salina, e altri esperti del settore come Giuseppe Tedesco fisioterapista e consigliere FNOPI, Salvatore Spitaleri avvocato e consulente FNOFI, Agatino Sanguedolce fisioterapista, Fabrizio Brindisino fisioterapista e Maria Grazia Staltari fisioterapista e consigliere FNOFI. 

Un’occasione unica per approfondire le sfide e le opportunità che si presentano per i professionisti della fisioterapia, al fine di offrire cure sempre più efficaci e personalizzate alle persone assistite.