Tra il 2021 e il 2022 il Dipartimento di Salute dell’Università di Bath, il “Centro per lo sport, l’esercizio fisico e la ricerca sull’artrosi rispetto all’artrite” di Bath e l’Università del West England, nel Regno Unito, hanno sviluppato un’app per smartphone per supportare i pazienti nella gestione della propria artrosi di ginocchio. Chiamata “The intelligent knee osteoarthritis lifestyle app“, in breve iKOALA, lo strumento fornisce importanti informazioni sulla gonartrosi ed esercizi riabilitativi, raccoglie e monitora informazioni su passi eseguiti dagli utenti, calorie bruciate e pattern di movimento e aiuta a gestire il dolore muscolare e articolare dovuto all’artrosi.

Infine, basandosi sulle preferenze dell’utente, fornisce suggerimenti di movimento. Dal suo sviluppo a oggi l’app è stata oggetto di due studi per verificarne l’efficacia: uno nel 2023, pubblicato su Osteoarthritis and Cartilage e uno più recente, sua continuazione, pubblicato su BMC Musculoskeletal Disorders (Influence of the intelligent knee osteoarthritis lifestyle app (iKOALA) on knee joint pain).

Struttura dello studio

Scopo del nuovo lavoro è valutare se l’uso dell’app per un periodo di 12 mesi porti miglioramenti alla salute muscoloscheletrica, ai sintomi di gonartrosi e ai livelli di attività di 33 i pazienti arruolate, tutte donne.

Le partecipanti hanno ricevuto dall’app suggerimenti di rinforzo e lavoro aerobico basato sulle proprie preferenze, potendo accedere a una serie di servizi, come remind di attività, tracciamento dei sintomi, forum dedicati e informazioni di educazione sanitaria. Inoltre, durante tutto il periodo di sperimentazione dell’app, le pazienti hanno indossato un monitor per registrarne le attività.

Per valutare gli effetti dell’app, tutte le partecipanti hanno risposto, prima e dopo lo studio, a un questionario presente in iKOALA e a un’altro, il MSK-HQ.

I risultati

I risultati ottenuti dalla lettura dei questionari e dei dati registrati nelle 12 settimane di utilizzo indicano un netto aumento dell’attività fisica, riflesso probabilmente delle informazioni ottenute dall’app e di una migliore gestione del dolore. Per dare qualche numero, nella prima settimana sono stati compiuti 9102 ± 3514, mentre nella dodicesima 9596 ± 3694.

Ancora più importante, si notano miglioramenti in tutti gli score sui sintomi, tanto nel questionario iKOALA che in quello MSK-HQ. Così come è strutturata, l’app sembra funzionare. Tuttavia, occorre generalizzare questi risultati, verificandone l’efficacia anche sugli uomini e in tutti i livelli socioeconomici. Occorrono studi randomizzati ad hoc. 

Studio: Stevenson, R.D., Chowdhury, E.A., Lobo, J. et al. Influence of the intelligent knee osteoarthritis lifestyle app (iKOALA) on knee joint pain. BMC Musculoskelet Disord 25, 90 (2024).