Tumori dell’apparato muscolo-scheletrico, la proposta ECM di Ortopedici&Sanitari

0
99

Per il 2023 Ortopedici&Sanitari abbina alla consueta proposta ECM una novità: la possibilità di scegliere anche l’abbonamento digitale in abbinamento al corso “I tumori dell’apparato muscolo-scheletrico” a un prezzo speciale.

Il tema scelto per questo corso ECM, realizzato in partnership con Accademia Tecniche Nuove, è inerente ai tumori dell’apparato muscolo-scheletrico, per la particolare criticità nella diagnosi.

I dati epidemiologici della letteratura dicono che i tumori dell’osso e dei tessuti molli sono rari (0,2-1% di tutti i tumori).
I sarcomi ossei costituiscono meno dell’1% dei tumori maligni dell’adulto, mentre i sarcomi dei tessuti molli hanno un’incidenza di 50/1.000.000/anno.

La diagnosi di queste lesioni è difficile per la rarità dei casi ma anche perché sono descritte oltre 70 entità distinte tra loro, sia per derivazione isto-genetica (tumori cartilaginei, tumori osteogenetici, tumori muscolari ecc.) sia per comportamento biologico e per trattamento terapeutico che ne consegue.

Fondamentale resta la centralizzazione di queste patologie per poter ottenere un maggior successo nel trattamento.
Un approccio multidisciplinare che coinvolga oltre al chirurgo ortopedico le altre figure professionali (oncologo, radioterapista, anatomopatologo, fisiatra, terapista della riabilitazione, psicologo, terapista del dolore, tecnico ortopedico) è finalizzato a ridurre l’invasività della chirurgia, a evitare complicanze significative, a gestire il dolore e la disabilità che impattano sulla qualità di vita del paziente per la presa in carico della persona e non solo della sua patologia.

Il corso ECM “I tumori dell’apparato muscolo-scheletrico” è accreditato per 24 crediti ECM e disponibile con un’offerta vantaggiosa con diverse opzioni di abbonamento alla rivista Ortopedici&Sanitari.
Responsabile scientifico del corso è il dott. Giuseppe Castoldi, direttore della Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia, ASST della Brianza, Ospedale di Carate Brianza, Scuola di Specializzazione in Ortopedia – Università Milano-Bicocca.

SCOPRI LE OFFERTE RELATIVE A QUESTO CORSO ECM IN ABBINAMENTO ALLA RIVISTA: SCEGLI TRA ABBONAMENTO CARTACEO E DIGITALE