Sollecitazioni nella spalla dei giocatori di baseball

780

Spalla e ginocchio sono i distretti corporei messi sotto maggiore stress nel baseball, sport fatto di lanci e scatti. La spalla – soprattutto quella di chi pratica sport che richiedono spesso gesti overhead, ossia l’elevazione dell’arto superiore sopra la testa – subisce lesioni che sembrano essere legate in particolare alla rigidità della capsula posteriore dell’articolazione.

Alcuni ricercatori si sono chiesti se anche gli atleti di baseball presentino questa caratteristica anatomica. Per farlo hanno coinvolto in uno studio di confronto 15 atleti di baseball asintomatici e 15 studenti che non praticano sport di lancio: ognuno è stato sottoposto a elastografia a onde di taglio ad ultrasuoni dell’arto dominante per misurare i moduli di taglio delle capsule posteriori, media e inferiore, dell’infraspinato superiore, dell’infraspinato inferiore, del muscolo piccolo rotondo e del deltoide posteriore. Inoltre, gli autori hanno valutato anche la correlazione tra il grado di rotazione interna glenomerale e ogni modulo di taglio misurato.

I risultati ottenuti sui due gruppi sono stati poi confrontati con appositi strumenti statistici. Questo lavoro ha confermato che i giocatori di baseball hanno effettivamente una capsula posteriore più rigida della media. Gli autori hanno trovato che i moduli di taglio di questi sportivi relativi alla capsula posteriore e media e inferiore hanno valori decisamente maggiori rispetto a quelli di chi non pratica sport di lancio, con esiti significativi dal punto di vista statistico.
Al contrario, se si prendono in considerazione i gruppi muscolari sopra citati, non ci sono differenze significative.

Altro risultato interessante: il range di rotazione interna glenomerale presenta una correlazione negativa significativa con i moduli di taglio della capsula posteriore. Ciò pone i giocatori di baseball a maggior rischio di andare incontro a lesioni alla spalla: un aspetto che deve essere tenuto in considerazione da allenatori e fisioterapisti delle squadre maggiori, ma anche da chi pratica questo sport a livelli più bassi.
Una volta confermata una certa conformazione dovuta alla tipologia di sport è infatti utile individuare strategie atte a ridurre gli eventi dolorosi e le lesioni.

(Lo studio: Iida N, Taniguchi K, Soma S, Saizaki K, Toda H, Watanabe K, Katayose M. Posterior shoulder capsule of the dominant arm is stiffer in baseball players than that in non-throwing population. J Shoulder Elbow Surg. 2022 Feb 12:S1058-2746(22)00200-2. doi: 10.1016/j.jse.2022.01.119. Epub ahead of print. PMID: 35167914)

Stefania Somaré