Ortopedia rigenerativa, i primi dati di RE.GA.IN.

2317

Ortopedia rigenerativa, i primi dati di RE.GA.IN.A poco più di 18 mesi dall’inaugurazione del Centro RE.GA.IN.® (Regenerative Galeazzi Institute) dell’Irccs Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, sono state tirate le somme del lavoro sin qui svolto.
Il Centro si occupa del trattamento non chirurgico di patologie ortopediche e odontoiatriche con strumenti della medicina rigenerativa: infiltrazioni di PRP (Plasma Ricco di Piastrine), Cellule Staminali Mesenchimali da tessuto adiposo o midollare del paziente.

I risultati ottenuti in questi mesi consentono di confermare l’utilità di questo ramo della medicina nel recupero della funzionalità in articolazioni degenerate e nella riduzione del dolore cronico.
Il tutto con la certezza di un uso appropriato delle terapie stessa, grazie all’esperienza dei medici che operano nel Centro e al supporto del Laboratorio di Biotecnologie Applicate all’Ortopedia dello stesso Istituto Galeazzi.

I dati raccolti all’interno di RE.GA.IN vanno poi ad arricchire la mole delle informazioni utili ai fini della ricerca, creando un circolo virtuoso.

Stefania Somaré