Integratori multiproteici e forza muscolare

0
176

Negli ultimi anni l’utilizzo di integratori sportivi per migliorare la forza e la resistenza è aumentato molto anche nel nostro Paese.
Una recente review (O’Bryan KR, Doering TM, Morton RW, et al. Do multi-ingredient protein supplements augment resistance training-induced gains in skeletal muscle mass and strength? A systematic review and meta-analysis of 35 trials. Br J Sports Med Published Online First: 01 March 2019) effettuata da un gruppo di ricerca australiano e canadese sembra confermare gli effetti positivi di integratori proteici multi-ingredienti, per esempio addizionati con creatina o vitamina D, sull’aumento di massa e forza muscolare in adulti sani che si sottopongono ad allenamenti di resistenza.

Secondo i ricercatori questi integratori sarebbero più efficienti dei semplici integratori proteici. Lo studio è stato condotto andando a ricercare in MEDLINE, Embase, CINAHL e SPORTDiscus articoli relativi agli effetti di integratori sulla muscolatura associati a periodi di allenamenti superiori alle sei settimane.

A quel punto, sono state condotte analisi statistiche specifiche per determinare gli effetti dei diversi integratori sulla massa magra, sulla massa grassa e sulla forza muscolare. I risultati, come detto, dimostrano che gli integratori analizzati sono estremamente utili se associati a un allenamento di resistenza, piuttosto che di forza e, inoltre, sono efficaci anche su soggetti non allenati e su persone più anziane.
Queste indicazioni possono essere utili e interessanti qualora si abbia a che fare con soggetti non sportivi o non più giovani che necessitino però di rafforzare la propria muscolatura.

Stefania Somaré

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here