La realtà virtuale è sempre più utilizzata in vari contesti riabilitativi e in letteratura ci sono numerosi studi che ne ricordano i vantaggi.
Una review sistematica condotta dal Dipartimento di Educazione Fisica e Fisioterapia della University of Technology di Opole, in Polonia, ha evidenziato come la realtà virtuale specializzata e il gaming possano portare vantaggi al trattamento degli arti superiori, mentre l’equilibrio si avvantaggerebbe solo della realtà virtuale (Rutkowski S, Kiper P, Cacciante L, Cieślik B, Mazurek J, Turolla A, Szczepańska-Gieracha J. Use of virtual reality-based training in different fields of rehabilitation: A systematic review and meta-analysis. J Rehabil Med. 2020 Oct 19. doi: 10.2340/16501977-2755. Epub ahead of print. PMID: 33073855).

In entrambi i casi, i miglioramenti ottenuti con la realtà virtuale o con il gaming virtuale sono stati decisamente maggiori di quelli ottenuti con la riabilitazione convenzionale.
Le due modalità riabilitative sembrerebbero, invece, non influenzare affatto il recupero del passo o il miglioramento della destrezza della mano.

La review si è basata su 20 articoli, pubblicati tra il 2012 e il 2019, tutti valutati dal punto di vista qualitativo da due revisori in modo indipendente.

Stefania Somaré