Il trattamento della spondilolisi è, nella maggior parte dei casi, conservativo e può fare uso di tutori, per lo più corsetti, atti a favorire il corretto posizionamento della colonna.
Uno studio finlandese ha messo a confronto l’uso di due corsetti per il trattamento di pazienti pediatrici in età 9-17 anni, con spondilolisi acuta da trauma: un corsetto rigido toracolombare (il Boston, nello specifico) e un supporto lombare elastico.
Sono stati coinvolti 57 pazienti, di cui 54 sono arrivati a fine studio: 14 sono stati randomizzati per l’uso dell’uno o dell’altro tutore, mentre gli altri pazienti hanno scelto in autonomia quale utilizzare. In tutto, quindi, 29 soggetti hanno indossato il corsetto Boston, mentre 25 hanno indossato il supporto elastico.
Gli autori hanno valutato la percentuale di saldatura della frattura a 4 mesi dall’inizio della terapia e la qualità di vita dei soggetti, misurata usando un questionario apposito da compilare prima e dopo il trattamento. Si è così visto che l’uso del corsetto rigido non è necessario in questa categoria di pazienti: la guarigione è stata raggiunta infatti dal 69% dei ragazzi che hanno utilizzato il Boston e dal 60% degli altri.
La differenza non è quindi significativa. Lo stesso vale anche per l’indice HRQoL, simile per entrambi i gruppi. Un’analisi più approfondita dei questionari compilati mostra che il valore di HRQoL dipende molto dal dolore provato dal soggetto e non tanto dal fatto che la frattura sia guarita o meno. Come detto, infatti, in alcuni casi questa lisi non dà sintomi. Tuttavia, indossare un corsetto rigido può essere più fastidioso e limitante rispetto a una fascia elastica di sostegno. Lo studio è stato condotto dall’Università di Turku e dall’Università di Helsinki, e ospedali associati, con la collaborazione dell’Ospedale Centrale Satakunta di Pori.
(Lo studio: Virkki E, Holstila M, Kolari T, Lastikka M, Mattila K, Malmi S, Pajulo O, Helenius I. Elastic Lumbar Support versus Rigid Thoracolumbar Orthosis for Acute Pediatric Spondylolysis. A Prospective Controlled Study. Spine (Phila Pa 1976). 2022 Jul 14. doi: 10.1097/BRS.0000000000004424. Epub ahead of print. PMID: 35834380)
Stefania Somaré