Sedia a rotelle e dolore alla spalla

La sedia a rotelle viene mobilitata per lo più con l’azione manuale. L’articolazione più coinvolta, in questo caso, è la spalla.

Quali sono le principali azioni per prevenire il dolore di questa articolazione e per trattarlo, una volta che si presenta in pazienti con lesione spinale?

Ha cercato di rispondere a questa domanda un team di ricercatori Australiani e Danesi, che hanno condotto una revisione della letteratura (Wellisch, M., Lovett, K., Harrold, M. et al. Treatment of shoulder pain in people with spinal cord injury who use manual wheelchairs: a systematic review and meta-analysis. Spinal Cord (2021). https://doi.org/10.1038/s41393-021-00673-x).

Gli autori hanno cercato studi randomizzati controllati incentrati sugli interventi di fisioterapia per trattare il dolore di spalla e la sua funzionalità in pazienti con lesione spinale e studi prospettici dedicati a interventi di fisioterapia in funzione preventiva.
I motori di ricerca utilizzati sono CENTRAL, EMBASE (via Ovid), CINAHL e MEDLINE (via Ovid). La ricerca ha dato esiti scarsi: in tutto si sono trovati quattro studi di intervento e nessuno studio relativo alla prevenzione. L’analisi degli articoli individuati ha però mostrato come la fisioterapia attiva possa giovare ai pazienti, con una riduzione del dolore e un netto miglioramento della funzionalità della spalla.

Gli autori avrebbero voluto indagare anche cambiamenti nella qualità di vita dei pazienti, ma dei quattro studi inseriti nella revisione solo uno prende in considerazione l’argomento.
Questa revisione quindi non solo conferma l’importanza della fisioterapia attiva per “curare” il male di spalla in pazienti su sedia a rotelle, ma evidenzia anche la necessità di valutare aspetti preventivi. Ma di norma, per poter prevenire una situazione occorre conoscerne le origini. Quali sono i fattori di rischio che un paziente in sedia a rotelle manuale sviluppi male alla spalla?

Secondo uno studio del 2019 (Walford SL, Requejo PS, Mulroy SJ, Neptune RR. Predictors of shoulder pain in manual wheelchair users. Clin Biomech (Bristol, Avon). 2019 May;65:1-12. doi: 10.1016/j.clinbiomech.2019.03.003. Epub 2019 Mar 6. PMID: 30927682; PMCID: PMC6520124) i soggetti più predisposti avrebbero muscoli adduttori della spalla più deboli e una scarsa flessione del tronco. Potrebbe essere utile studiare questi aspetti per individuare i fattori predispondenti così da tenerli sotto controllo o potervi intervenire. Tutto ciò dovrebbe essere oggetto di futuri studi.