VIKTOR ha sviluppato un metodo riabilitativo e di potenziamento basato su AFESK™ che prevede la partecipazione attiva del paziente alla terapia poiché fondato sul movimento ciclico e ripetitivo sia volontario sia indotto.
La tecnologia AFESK™ (Adaptive Functional Electrical Stimulation Kinesitherapy) permette la stimolazione elettrica funzionale e adattiva kinesiterapica dei principali gruppi muscolari rispettando la fisiologia del movimento.

Il metodo VIKTOR può ridare aspettative di movimento autonomo anche a pazienti affetti da: para/tetraplegia, emiplegia, malattie neurodegenerative, sclerosi multipla, SLA, discopatie, riabilitazione postoperatoria e post infezione virale (es. Covid-19).

Il metodo è pensato, oltre che per la parte riabilitativa, anche per gli sportivi che puntano a performance di alto livello andando a ottimizzare e amplificare in modo esponenziale movimenti propri del gesto atletico.

Il metodo VIKTOR applicato con la workstation VIK16 rivoluziona il concetto, i limiti, gli effetti e l’uso dell’elettrostimolazione, mantenendone la facilità di somministrazione.
VIK16 può produrre qualsiasi movimento ciclico degli arti superiori e inferiori (cammino, pedalata ecc.) affiancandosi e/o sostituendosi al sistema nervoso centrale (SNC) nell’applicazione dello schema motorio.

Per le loro peculiarità, gli stimoli somministrati sono riconosciuti come propri dal SNC il quale, grazie alla continuità dei flussi generati, nel tempo può ripristinare la corretta funzionalità del movimento.

La tecnologia AFESK™ è stata implementata nei prodotti VIK16 e VIK8 ed è applicata seguendo il metodo VIKTOR.

  • Prevede la partecipazione attiva del paziente in quanto basata sul movimento ciclico e ripetitivo sia volontario sia indotto dalla macchina
  • Rieduca il cervello a riconoscere gli stimoli muscolari come propri, favorendo la neuroplasticità
  • Attiva i centri cerebrali responsabili del controllo motorio a innescare le risposte fisiologiche necessarie alla corretta esecuzione del movimento
  • Per l’attività di Ricerca e Sviluppo, svolta internamente, sono stati investiti a fine 2019 circa 500 mila euro.
    La tecnologia è il risultato di oltre 20 anni di studio del dott. Viktor Terekhov dedicati allo sviluppo di un metodo per la cura di pazienti con funzionalità motorie compromesse
  • A oggi non esistono sul mercato competitor che producono macchine con caratteristiche simili ai prodotti presentati e alla tecnologia AFESK™.
  • VIKTOR S.r.l., dopo circa 3 anni di R&S, ha finalizzato tecnologia e metodo giungendo all’industrializzazione di 2 prodotti core (VIK16 e VIK8)

I prodotti

VIK16
È una workstation stazionaria avanzata di elettrostimolazione funzionale adattiva (AFESK™).
Agisce sul sistema neuromuscolare grazie ai 16 canali di elettrostimolazione.

VIK8
È una workstation stazionaria avanzata di elettrostimolazione funzionale adattiva (AFESK™).
Agisce sul sistema neuromuscolare grazie ai 8 canali di elettrostimolazione.

Per approfondimenti

www.viktor.physio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here