Nelle scorse settimane sono state diffuse le graduatorie di Newsweek relative alla qualità dell’assistenza ospedaliera. Tra gli ospedali specializzati in ortopedia, all’ottavo posto, si posiziona l’Irccs Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.
Altri ospedali italiani si trovano alla ventisettesima posizione, dove c’è l’Irccs Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio di Milano, e alla settantasettesima, dove si trova l’Unità di Ortopedia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi di Firenze. All’ottantaseesima postazione, l’Ortopedia del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, alla novantasettesima l’Istituto Clinico Humanitas e alla centoquindicesima l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
Il primo posto, invece, è assegnato all’Hospital For Special Surgery di New York, il secondo alla Mayo Clinic di Rochester e il terzo al Johns Hopkins Hospital di Baltimora.
Riconoscimenti non solo da newsweek
Commenta il risultato il direttore generale del Rizzoli Anselmo Campagna: «questa classifica conferma il riconoscimento del Rizzoli come realtà di altissima specializzazione nel panorama internazionale, la stretta integrazione tra assistenza e ricerca che da sempre caratterizza l’Istituto ci consente di offrire costantemente nuove opportunità di cura e di contribuire al progresso della medicina.
La pubblicazione di questa classifica va di pari passo con altri prestigiosi riconoscimenti ai nostri specialisti, premiati di recente al più importante congresso di ortopedia a livello mondiale». Campagna si riferisce ai premi assegnati dall’American Academy of Orthopaedic Surgeons a diversi professionisti dell’Istituto.
Varie le Unità e Cliniche ad aver ottenuto dei riconoscimenti: la Clinica I, diretta da Cesare Faldini; la Chirurgia protesica diretta da Francesco Traina; l’Ortopedia Pediatrica, diretta da Gino Rozza; la Clinica II, diretta da Stefano Zaffagnini; la Chirurgia Vertebrale, diretta da Alessandro Gasbarrini; l’Ortopedia del distaccamento di Bentivoglio, diretta da Massimiliano Mosca; l’Ortopedia e Traumatologia del distaccamento Rizzoli-Argenza, in Sicilia, diretta da Matteo Romagnoli.
Le tematiche affrontate dalle diverse équipe premiate riguardano vari ambiti dell’Ortopedia, da quelli più tradizionali, come artroplastica totale di anca, tecniche ortopediche, osteotomia di ginocchio e lesioni osteocondrali di caviglia, ad altre più di nicchia, come la scapola alta congenita in età pediatrica e l’uso riparatore delle cellule staminali per le lesioni cartilaginee alla caviglia.
Come ricordato dal direttore del Rizzoli, a fare la differenza è qui la fusione decennale della ricerca con la pratica clinica che dà l’opportunità di valutare se una certa intuizione sia davvero promettente, se la modificazione a una tecnica apporti davvero migliorie e così via.