Frattura d’anca: istruzioni per i caregivers

0
243

La frattura dell’anca è la principale frattura da fragilità al mondo e colpisce moltissimi anziani che non sempre, una volta effettuato l’intervento chirurgico, recuperano totalmente la propria indipendenza.

Un team spagnolo afferente all’Università di Granada ha voluto ideare e testare un workshop di 60-90 minuti per aiutare i caregiver di questi pazienti a imparare come prendersene cura una volta che saranno a casa. Il lavoro si è svolto da settembre 2016 ad aprile 2017. Allo studio hanno partecipato i caregiver di pazienti dai 60 anni in su.

Una volta seguita la conferenza, ai partecipanti è stato richiesto di rispondere a un questionario per capire il loro gradimento e anche quante informazioni avevano fatte proprie. Nel corso del periodo di studio sono stati effettuati 42 workshop, per un totale di 103 caregiver raggiunti, di cui il 63% donne. I partecipanti hanno dichiarato che il metodo è piacevole ed efficace.

I risultati sono sono stati evidenziati in uno studio, dal titolo “Development and Evaluation of a Post–Hip Fracture Instructional Workshop for Caregivers”, pubblicato sul Journal of Geriatric Physical Therapy.

Stefania Somaré

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here