Tra le patologie che caratterizzano l’invecchiamento del corpo ci sono il dolore lombare aspecifico e la stenosi del canale lombare: entrambe le condizioni determinano dolore e possono dare disabilità parziale, ma possono essere trattate con un programma riabilitativo. Almeno quando sono separate.

Dal momento che frequentemente si presentano insieme, viene da chiedersi se la riabilitazione risulti efficace anche in pazienti che presentano entrambe le patologie. Cerca di rispondere a questa domanda un recente studio pubblicato su BMC Musculoskeletal Disorders, condotto da un team di ricercatori danesi e canadesi.

Struttura dello studio

Gli autori hanno deciso di partire da pazienti danesi inseriti nel registro del programma nazionale chiamato GLA:D® Back che si compone di 2 interventi di educazione sanitaria e settimane di esercizio fisico di gruppo supervisionato da fisioterapisti appositamente formati. Sviluppato da ricercatori e clinici dell’University of Southern Denmark, il programma viene considerato la prima linea di intervento per soggetti con dolore lombare cronico o ricorrente.

Gli autori dello studio hanno, quindi, incluso nella propria analisi 655 partecipanti al programma, il 28% dei quali con sintomi affini alla presenza di una stenosi del canale lombare. È possibile sin da subito osservare che questo sottogruppo di pazienti è più vecchio, presenta episodi di dolore lombare più lunghi e gravi e ha uno score di dolore alle gambe più elevato rispetto agli altri partecipanti. Scopo del lavoro, però, è paragonare gli esiti del programma ottenuti dai pazienti con o senza sintomi di stenosi del canale lombare.

Il programma funziona in entrambi i gruppi di pazienti

Le analisi dei diversi parametri presi in considerazione e il successivo confronto permette agli autori di confermare che il programma danese è efficace tanto nei soggetti con, che in quelli senza sintomi da stenosi del canale lombare. Unica differenza individuabile tra i due gruppi è l’andamento del dolore alle gambe che migliora maggiormente nei soggetti con stenosi rispetto che negli altri.

Come conclusione del loro lavoro, gli autori suggeriscono che i programmi sviluppati per pazienti con dolore lombare aspecifico vengano utilizzati anche per chi soffre di dolore da stenosi lombare, ciò soprattutto in realtà prive di programmi appositi per la stenosi. Unico limite individuato dai ricercatori, ed esplicato nel testo del lavoro, è la mancanza di chiare definizioni per il dolore da stenosi lombare, cosa che potrebbe aver confuso i gruppi inseriti nello studio.

Tuttavia, l’indicazione fornita resta utile: quantomeno, si possono testare programmi già esistenti per il dolore lombare aspecifico anche su chi soffre di stenosi del canale lombare, prima di impegnarsi nello sviluppo di programmi differenti, in una logica di economia e accorciamento dei tempi.

Studio: Young, J.J., Kongsted, A., Hartvigsen, J. et al. Similar improvements in patient-reported outcomes for non-specific low back pain patients with and without lumbar spinal stenosis symptoms following a structured education and exercise therapy program. BMC Musculoskelet Disord 24, 839 (2023).