Un intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore (ACL, Anterior Cruciate Ligament) necessita di un percorso riabilitativo che permette al paziente di recuperare appieno la funzionalità del ginocchio.

La letteratura evidenzia che questo percorso non è sempre lungo a sufficienza e che molti pazienti non riescono a seguirlo al meglio a causa di distanze e costi.
Per migliorare la situazione, negli anni è stata sviluppata una serie di dispositivi indossabili il cui obiettivo è favorire la riabilitazione a casa.

Il team di ricerca

Un team coreano ha messo a punto un protocollo di studio per valutare l’efficacia di uno di questi dispositivi e, in particolare, un dispositivo intelligente che, tramite stimoli elettrici, permetterebbe al ginocchio di esercitarsi (Kim G, Kim WS, Kim TW, Lee YS, Lee H, Paik NJ. Home-based rehabilitation using smart wearable knee exercise device with electrical stimulation after anterior cruciate ligament reconstruction: A study protocol for a randomized controlled trial. Medicine (Baltimore). 2020;99(20):e20256. doi:10.1097/MD.0000000000020256).

Il protocollo presentato prevede la partecipazione di 40 pazienti adulti sottoposti a ricostruzione del legamento crociato anteriore: questi verranno divisi in due gruppi in modo casuale.
Il primo riceverà il dispositivo da testare, mentre il secondo seguirà il tradizionale protocollo di riabilitazione basato su esercizi da svolgere in autonomia.
Entrambi i gruppi seguiranno un programma di 6 settimane.

Il protocollo individua con precisione anche le valutazioni da effettuare per misurare gli outcome dei due protocolli: queste saranno condotte all’inizio del percorso, a 2 settimane, a 6 settimane e 8 settimane dalla fine del trattamento riabilitativo.
Gli autori ritengono che gli esiti di questo studio saranno d’aiuto nello sviluppo di un programma riabilitativo più efficiente per i pazienti sottoposti a ACL.

Stefania Somaré