L’ipercifosi dorsale si caratterizza per un angolo Cobb superiore a 60° a livello dorsale, che si manifesta in una eccessiva curvatura della colonna e in una postura piegata in avanti. A sua volta, questa può ridurre l’equilibrio del soggetto e causargli dolore.
Si stima che negli over 60 l’incidenza dell’ipercifosi sia compresa tra il 20% e il 40%.

Esistono esercizi fisioterapici che vanno a contrastare la tendenza ipercifotica, ma un recente studio (Effects of elastic taping on kyphosis and body balance in the elderly: a randomized crossover study) condotto tra Thailandia e Nuova Zelanda suggerisce che l’uso di un taping possa migliorare la cifosi. Non si hanno, però, informazioni sul lungo termine.

Razionale sotteso all’uso del taping

Come sottolineano gli autori nel proprio lavoro, esistono studi che mostrano l’efficacia del taping elastico nel trattare cifosi torciche in donne affette da fratture osteoporotiche delle vertebre, ma anche in altri contesti terapeutici in virtù del fatto che la sua applicazione solleva la cute e la fascia, lasciando maggior spazio per l’afflusso di sangue e linfa. Non ultimo, si pensa che il taping elastico possa stimolare la propriocezione dell’individuo, con ricadute sull’attività del sistema nervoso centrale.

In questo lavoro gli autori mettono a confronto l’efficacia di un taping elastico con uno utilizzato senza fornire tensione su un gruppo di 10 pazienti anziani con cifosi dorsale degenerativa, divisi in due gruppi: in entrambi casi l’intervento dura 15 minuti. Passato un periodo di washout di un’ora, i gruppi sono stati invertiti.

Il tape è stato applicato in tutti i casi da un fisioterapista esperto, utilizzando il protocollo proposto nello studio del 2007 della dott.ssa Alison M. Greig, attualmente allocata presso il Dipartimento di Terapie fisiche dell’Università della British Columbia. Quando utilizzato in tensione, il tape è stato tirato per il 150%. 

Risultati ottenuti

Il primo esito ottenuto è questo: il tape sembra funzionare, ma indipendentemente dal fatto di essere teso o meno. Gli autori hanno infatti registrato miglioramenti nella cifosi e nel dolore associato in entrambi i gruppi, con differenze non significative.

Per scendere nel dettaglio, il tape elastico teso consente di ridurre l’angolo di Cobb di 7.1 ± 3.2 gradi, mentre senza tensione porta a una cambiamento medio di 7.8 ± 7.1 gradi. Per quanto riguarda il dolore, invece, si ha una riduzione di 1.2 ± 1.0 punti con il tape teso e di 1.1 ± 1.3 con l’altro.

Se il tape sembra essere efficiente sulla cifosi, non sembra avere effetti sull’equilibrio dei pazienti, valutato con il test single leg stance, né sulla mobilità funzionale. Sarà eventualmente necessario indagare ulteriormente questi ultimi aspetti in studi ad hoc. Inoltre, anche l’efficacia del taping sarebbe da rivalutare su un gruppo più cospicuo di pazienti.

Studio: Tangpakkakul, S., Manimmanakorn, N., Manimmanakorn, A. et al. Effects of elastic taping on kyphosis and body balance in the elderly: a randomized crossover study. Sci Rep 14, 1428 (2024).