I soggetti diabetici possono avere necessità di calzature specifiche che riducano il carico nelle zone del piede a rischio di sviluppare ulcere.

Una review sistematica australiana ha confermato il ruolo positivo delle rocker sole, dei plantari su misura con rinforzi metatarsali e di un alto grado di contatto tra il plantare e il piede nel ridurre la pressione plantare e la conseguente formazione di ulcere (Ahmed S, Barwick A, Butterworth P, Nancarrow S. Footwear and insole design features that reduce neuropathic plantar forefoot ulcer risk in people with diabetes: a systematic literature review. J Foot Ankle Res. 2020;13(1):30. Published 2020 Jun 4. doi:10.1186/s13047-020-00400-4).

La review è stata condotta su 25 studi in tutto, per un totale di 2063 pazienti.
Tra gli studi analizzati, 12 erano basati su misurazioni ripetute, 3 su casi di controllo, 2 su una coorte prospettica, 1 su un crossover randomizzato e 7 su un saggio randomizzato controllato.
Inoltre, 11 studi erano concentrati sulla calzatura, mentre 14 sui plantari.
Gli outcome più valutati riguardano il picco di pressione plantare, l’area di contatto totale o il rapporto pressione-tempo.
Pochi – hanno evidenziato gli autori – si concentrano, invece, sulla formazione di ulcere.

Gli autori ritengono necessari ulteriori studi per individuare le caratteristiche di una calzatura terapeutica per diabetici che sia effettivamente in grado di prevenire le ulcere da piede diabetico.

Stefania Somaré