Uno studio condotto in collaborazione tra Canada e Brasile ha cercato di individuare, in pazienti con sintomi da impingement subacromiale, una relazione tra disabilità di spalla, intensità del dolore articolare e variabili legate a disfunzioni della colonna vertebrale a livello cervicale (Libardoni TC, Armijo-Olivo S, Bevilaqua-Grossi D, de Oliveira AS. Relationship Between Intensity of Neck Pain and Disability and Shoulder Pain and Disability in Individuals With Subacromial Impingement Symptoms: A Cross-Sectional Study [published online ahead of print, 2020 Aug 26]. J Manipulative Physiol Ther. 2020;S0161-4754(20)30080-4. doi:10.1016/j.jmpt.2019.01.005).

Hanno partecipato a questo studio 140 volontari affetti da dolore alla spalla: ognuno è stato attentamente visitato e per ognuno sono stati registrati dati anagrafici e informazioni connesse a spalla e collo.

Gli autori hanno utilizzato l’indice Shoulder Pain and Disability per misurare il dolore di spalla e l’indice Neck Disability per valutare la disabilità di spalla.
Una volta raccolti i dati, gli autori li hanno analizzati statisticamente per determinare quali variabili siano più adatte a differenziare un dolore severo da uno moderato, confermando l’esistenza di una forte relazione tra sintomatologia della spalla e sintomi al collo in questa categoria di pazienti.

Stefania Somaré

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here