Si celebra oggi, 3 dicembre, la Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, un’occasione per riaffermare che l’accessibilità non è un privilegio, ma un diritto fondamentale. 

In Italia, le persone con una certificazione o a cui è stata erogata una pensione o una indennità legata alla disabilità sono 7 milioni e 658 mila, dei quali 4 milioni e 245 mila sono over 65. Inoltre, sempre secondo ISTAT, si stima che siano quasi 3 milioni le persone che, a causa dell’interazione negativa tra condizioni di salute e ambiente di vita, non siano in grado di svolgere le attività che normalmente un individuo compie nel corso della vita. Si tratta prevalentemente di persone anziane che spesso vivono in condizioni di fragilità.

Questi numeri evidenziano quanto sia importante promuovere soluzioni concrete che permettano a tutti di vivere una vita autonoma e dignitosa, abbattendo le barriere che ancora oggi limitano la libertà di movimento in troppi spazi, pubblici e privati.

Stannah, che celebra quest’anno 30 anni di presenza in Italia, presenta la propria offerta di prodotti progettati per rispondere alle esigenze di mobilità in qualsiasi contesto. Tra questi, montascale esterni

progettati con materiali resistenti agli agenti atmosferici e dotati di sistemi avanzati di protezione, che permettono di mantenere la propria autonomia tutto l’anno, senza compromessi.

La detrazione fiscale

Per chi desidera migliorare l’accessibilità della propria abitazione, fino al 31 dicembre 2025 è ancora possibile usufruire della detrazione fiscale del 75% per l’abbattimento delle barriere architettoniche, successivamente la percentuale scenderà al 36%. 

Si tratta di un’importante opportunità per chi intende installare montascale o altre soluzioni che favoriscano la mobilità e l’autonomia, con un significativo risparmio economico garantito dall’incentivo fiscale.

«L’accessibilità è un diritto fondamentale che tutti dobbiamo tutelare e promuovere ogni giorno – dichiara Flavio Ranieri, Head of Marketing & Communication di Stannah Italia –. Da 30 anni in Italia lavoriamo per sviluppare soluzioni innovative che consentano a ogni persona di muoversi liberamente e vivere in modo autonomo, sia negli spazi privati che in quelli pubblici. Il nostro impegno non si limita alla tecnologia: vogliamo contribuire a costruire una società più inclusiva, dove nessuno debba rinunciare alla propria libertà a causa di barriere architettoniche».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here