Tecnologie assistive e ausili per facilitare l’autonomia

Dal 30 ottobre al 1° dicembre 2018, a Roma.
Il processo di analisi, valutazione e individuazione delle opportune soluzioni assistive richiede competenze multidimensionali alle équipe che si occupano dei percorsi abilitativi e riabilitativi delle persone con disabilità.
Il corso “Tecnologie assistive e ausili per facilitare l’autonomia” risponde alle necessità di aggiornamento e formazione interdisciplinare per le figure professionali del mondo sanitario medico e non medico alla luce delle più avanzate tecnologie assistive disponibili.
L’articolazione teorica e pratica del corso ha come fondamento l’ICF e in particolare i domini di attività, partecipazione e fattori ambientali e contestuali.
Le équipe multidisciplinari, infatti, devono gestire complessi bisogni delle persone con disabilità e hanno bisogno di criteri validati di orientamento delle scelte terapeutiche e assistive in conformità con la sostenibilità della spesa pubblica.
Il corso vuole pertanto concorrere alla formazione e all’aggiornamento continuo di professionisti in grado di ottimizzare le risorse perseguendo obiettivi per la miglior qualità di vita delle persone con disabilità, sapendo pervenire a strumenti di outcome e di controllo del processo.