Soluzioni IT per l’ortopedia

1465

Bioengineering & Biomedicine Company è una spin-off company nata nel 1996. Il suo background è fondato sui circa 30 anni di ricerca scientifica svolta a livello internazionale e nazionale dai suoi soci fondatori nel campo delle information technologies innovative volte alle applicazioni bioingegneristiche e biomediche.

La ricerca svolta nel corso degli anni ha portato allo sviluppo di una tecnologia proprietaria e unica, sul panorama internazionale, tramite la creazione e progettazione di sofisticati dispositivi e di software di elaborazione innovativi che sono stati integrati nel Sistema Goals (Global Opto-electronic Approach for Locomotion & Spine).

Tale sistema permette l’analisi di postura e Movimento a fini clinici nella valutazione diagnostica e nel monitoraggio terapeutico di varie patologie ortopedico/neurologiche del sistema corporeo.

Questo sistema è peraltro attualmente l’unico al mondo a permettere la ricostruzione 3D, oltre che dell’intero scheletro, anche della morfologia 3D dell’intero rachide in condizioni statiche e dinamiche con approccio completamente non ionizzante, cioè senza l’utilizzo di raggi x.

Per questo motivo la sua applicazione naturale è nel monitoraggio delle patologie del rachide nell’adolescenza ed è inoltre molto utile anche nell’ambito dell’analisi delle prestazioni sportive.

Nel sistema Goals inoltre sono state integrate anche altre tecnologie quali Piattaforme Dinamometriche, dispositivi baropodometrici e dispositivi Elettromiografici di Superficie telemetrici. L’integrazione di queste differenti tecnologie permette di creare centri di eccellenza di analisi biomeccanica a livello mondiale.