In ambito cardiologico la funzionalità del muscolo cardiaco può essere valutata in modo dettagliato e quantitativo con l’ecocardiografia speckle-tracking, tecnica innovativa e non invasiva che consente di valutare il movimento di puntini (speckle) all’interno del muscolo cardiaco.
Un recente studio danese, pubblicato su “Ultrasound in Medicine and Biology”, indaga la possibilità di trasferire la stessa tecnica alla valutazione della muscolatura scheletrica, in particolare quella che compone la cuffia dei rotatori. I pazienti con dolore alla spalla, spesso sono infatti afflitti dalla sindrome da conflitto, che coinvolge i muscoli sovraspinato e infraspinato: in questi casi sarebbe interessante per valutare l’effettiva funzionalità di questi muscoli, così da poter giungere a una diagnosi certa e poter costruire il miglior piano terapeutico per ogni singolo paziente.
Gli obiettivi dello studio
Nello studio il team si concentra in particolare sull’affidabilità e sulla concordanza con le procedure di post-elaborazione del software (inter-rater) e sulla varianza correlata ai sintomi (test-retest): si tratta di un aspetto ancora poco chiaro che necessita di essere indagato per poter utilizzare con serenità la tecnica diagnostica.
I ricercatori hanno coinvolto in questo studio 24 pazienti con sindrome da conflitto a carico della cuffia dei rotatori e 22 pazienti sani, associati per genere ed età, da utilizzare come controllo nelle analisi dei test-retest.
Tutti i pazienti sono stati quindi sottoposti a ecografia speckle-tracking, processando poi le misurazioni ottenute con un software EchoPAC. L’affidabilità del processo diagnostico è stata valutata tramite il coefficiente di correlazione intra-classi e il “minimal detectable change”. La concordanza tra i risultati ottenuti e i sintomi dei pazienti è stata invece valutata con i grafici di Bland-Altman.
Gli esiti sono positivi, ma la risposta non è completa
Questi gli esiti ottenuti dal team danese:
- l’affidabilità inter-intra per le spalle affette da sindrome del conflitto è risultata essere tra il buono e l’eccellente,
- il test-retest è stato misurato come scarso-moderato,
- l’affidabilità del test-retest per i soggetti di controllo è risultata essere buona-eccellente. Tale differenza è certamente da imputare alla variabilità della sintomatologia mostrata dai soggetti con sindrome da conflitto alla cuffia dei rotatori.
Lo studio evidenzia anche un’alta concordanza per le spalle patologiche tra esiti ottenuti da valutatori differenti. Ancora, ciò non è vero per la concordanza test-retest, che risulta essere bassa nei pazienti del campione.
Questo studio preliminare evidenzia le potenzialità dell’ecografia speckle-tracking nel processo diagnostico per sindrome da conflitto alla cuffia dei rotatori, ma ci sono ancora aspetti da indagare. Lo studio è stato guidato dall’University College Absalon e dall’ospedale universitario di Copenhagen, con la collaborazione di molti altri centri di ricerca danesi.
Studio: Brekke AF, Krag-Andersen KK, Frich LH, Lambertsen KL, Jacobsen PK, Knold FS, Juhl CB, Holsgaard-Larsen A. Reliability and agreement of speckle-tracking ultrasonography for assessing muscle function of the rotator cuff in patients with subacromial pain syndrome. Ultrasound Med Biol. 2025 Dec 13:S0301-5629(25)01328-6. doi: 10.1016/j.ultrasmedbio.2025.11.662. Epub ahead of print. PMID: 41391970.


