La Medicina Rigenerativa è da tempo una delle frontiere per il trattamento delle patologie della cartilagine articolare, di quelle muscolari, ossee e tendinee in tutti i distretti.
Efficace tanto nei più giovani che nei meno giovani (dai 15 ai 65 aa) l’uso di Plasma Ricco di Piastrine può essere una valida soluzione in quei soggetti che non rispondono in modo ottimale alle terapie farmacologiche.
A questi trattamenti è dedicato il nuovo Ambulatorio di Ortobiologia dell’Istituto Clinico San Siro di Milano, parte del Gruppo San Donato, diretto dal prof. Alberto Ventura, già responsabile dell’Unità di Traumatologia dello Sport e Chirurgia articolare mininvasiva.

Alberto Ventura

«L’impatto sociale delle malattie degenerative a livello della cartilagine articolare sta aumentando costantemente a causa del continuo aumento dell’età media e della popolazione attiva», spiega Ventura. «La cartilagine articolare possiede una capacità di rigenerazione limitata a causa della mancanza di vasi sanguigni e dello scarso potenziale riproduttivo dei condrociti; per questo è importante trattare precocemente i sintomi di degenerazione articolare».

Il nuovo Ambulatorio svilupperà anche una parte di Ricerca supportata da risultati scientifici e da pubblicazioni di ampio interesse.
I trattamenti di medicina rigenerativa presso l’Ambulatorio di Ortobiologia sono un servizio esclusivamente in regime di solvenza.

Stefania Somaré

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here