Un team di ricercatori brasiliani ha condotto uno studio controllato randomizzato in doppio cieco per verificare l’efficacia di plantari inseriti nei sandali di pazienti con fascite plantare per ridurre il dolore e migliorare la funzionalità del piede.
Lo studio (Costa, A. R. A., de Almeida Silva, H. J., Mendes, A. A. M. T., Scattone Silva, R., de Almeida Lins, C. A., & de Souza, M. C. (2019). Effects of insoles adapted in flip-flop sandals in people with plantar fasciopathy: a randomized, double-blind clinical, controlled study. Clinical Rehabilitation) ha coinvolto 66 pazienti, uomini e donne.
Di questi, 34 hanno utilizzato un paio di sandali flip-flop con all’interno un plantare rivestito di pelle sintetica, mentre gli altri 32 hanno calzato sandali identici ma senza plantari.
Tutti hanno portato questi sandali per almeno 4 ore al giorno per 12 settimane.
Allo stesso tempo i pazienti sono stati tutti sottoposti agli stessi controlli, sia prima di iniziare il percorso sia alla fine dello stesso.
L’outcome considerato principale è stato il dolore al mattino e a fine giornata, misurato con la scala VAS (Visual Analogue Scale); inoltre sono stati valutati la funzionale del piede, secondo le scale FFI (Foot Function Index) e FAAM (Foot and Ankle Ability Measure), oltre che con il 6-minute walk test.
Ne è risultato che il gruppo che ha utilizzato i plantari ha avuto miglioramenti maggiori tanto nella funzionalità quanto nella diminuzione del dolore mattutino rispetto al gruppo che ha utilizzato i soli sandali.
Stefania Somaré