Uno studio tedesco, pubblicato su Frontiers, valuta l’effetto di un particolare tipo di plantare ortopedico sulla biodinamica e le risposte percettive dei corridori. I plantari considerati sono costruiti in fibra di carbonio e con elementi curvi che facilitano la dorsiflessione delle dita del piede.
L’idea dello studio proviene probabilmente dai risultati di una revisione sistematica del 2021 che mette in evidenza come l’uso di scarpe con soletta in fibra di carbonio integrata aumenti la performance dei corridori, con un miglioramento dell’economia della corsa del 2,2%.
La curvatura di queste solette può, però, incidere sulla biomeccanica e sulla fisiologia della corsa: individuarle è lo scopo dello studio.
Partecipanti e test effettuati
Il team di ricerca ha coinvolto 10 corridori volontari, tutti sani. Tutti hanno eseguito 5 sessioni in laboratorio, indossando scarpe da corsa con solette di carbonio dotate di curvature o con solette di controllo in gomma butilica in ordine randomizzato.
Il primo step è stato individuare la misura di scarpa adatta e realizzare i plantari da testare. C’è stata poi una prima sessione per testare le scarpe e, dopo 14 giorni di adattamento, altre 4 sessioni comprensive di un test di corsa a intensità crescente e a una corsa a tempo di 3 km, entrambe sul trademill motorizzato e nell’arco di 18 giorni. Sono stati, infatti, previsti tempi di recupero. Tutte le misurazioni sono state poi elaborate statisticamente.
I plantari in carbonio non hanno impatto sulla performance
Dal confronto dei risultati ottenuti con i plantari in fibra di carbonio e quelli in gomma butilica si vede che, almeno per questo campione, l’economia della corsa non viene influenzata significativamente, così come non sono emerse differenze significative nelle performance alla massima velocità e nella corsa a tempo di 3 km.
Inoltre, gli autori non hanno individuato grandi differenze nemmeno dal punto di vista fisiologico e biomeccanico. L’unica differenza evidenziata è la comodità che, a parere dei partecipanti, è maggiore con le solette in gomma butilica.
Da questi risultati gli autori deducono che queste solette innovative non portino grandi vantaggi alla corsa. Data la discrepanza con altri risultati presenti in letteratura, sarebbe interessante estendere lo studio a un campione più ampio.
Studio: Engel FA, Zehnter F, Yona T, Mai P, Willwacher S, Düking P, Sperlich B. Acute physiological, biomechanical, and perceptual responses of runners wearing downward-curved carbon fiber insoles. Front Sports Act Living. 2024 Apr 5;6:1340154.