Utilizzati per migliorare la postura del soggetto o per supportarne la funzionalità al passo o, ancora, per gestire al meglio un dolore articolare, i tutori sono device molto diffusi tra la popolazione generale.

Di recente un team statunitense ha condotto un’indagine tra la popolazione, pubblicata sul Journal of Rehabilitation and Assistive Technologies Engineering, per capire quanto spesso i cittadini usano tutori o device assistivi per svolgere azioni quotidiane.

Sono 20 le azioni prese in considerazione, tra le quali andare in bagno di notte, muoversi dalla camera da letto alla cucina, cucinare un pasto, fare le pulizie di casa, alzarsi da una sedia in casa, alzarsi da una sedia fuori casa, lavorare in giardino, usare i mezzi pubblici, andare a scuola o a lavoro, andare al supermercato, andare a mangiare fuori, andare a teatro o a vedere un evento sportivo o un concerto, andare a camminare nei dintorni di casa o a fare una lunga passeggiata nel parco, fare esercizio intenso, salire e scendere colline, andare a correre o fare sport con altre persone.

Hanno risposto al questionario 1036 persone, per lo più “bianchi” (89%) e non ispanici (92%). Il 37% del campione, inoltre, risulta affetto da stroke, lesione spinale, malattia di Charcot-Marie-Tooth e Sclerosi Multipla. Vediamo che tipo di utilizzo fa questo campione dei tutori e dei device assistivi.

Tutori e device assistivi sono molto utilizzati

Le risposte fornite al questionario permettono di evidenziare che la maggior parte dei rispondenti, ovvero il 91%, utilizza almeno un AFO, mentre l’8% usa anche un KAFO. Ma scendiamo nel dettaglio.

Partiamo dai tutori di arto inferiore: il 72% dei partecipanti dichiara di utilizzare un tutore dai 6 ai 7 giorni la settimana, mentre il 18% lo fa dai 4 ai 5 giorni la settimana. Si tratta di un utilizzo consistente. Il restante 10% usa i tutori meno di 3 giorni la settimana. Se si considera una singola giornata, il 41% del campione fa uso del tutore dalle 12 ore in su, mentre il 38% dalle 6 alle 11 ore.

Per quanto riguarda le attività specifiche, invece, si osserva un uso più assiduo in casa (88%) e nel corso delle attività comunitarie (76%), mentre è meno frequente l’uso durante l’attività sportiva o di divertimento, come andare a concerti e così via. Tuttavia, in alcune azioni routinarie casalinghe si tende a non usare i device, come per esempio per spostarsi dalla propria camera da letto al bagno o per cucinare, come se l’ambiente familiare consentisse di muoversi con maggiore sicurezza.

Lo stesso si può dire dei KAFO, anche se sono ben rappresentati, con un 24-35% di partecipanti che dichiarano di usarli durante le attività comunitarie. Questi esiti evidenziano però un altro problema, in parte già sottolineato da studi di letteratura, ovvero la maggior tendenza a cadere in ambiente domestico, dove ci si muove senza supporto, rispetto che fuori casa. Interessante, inoltre, osservare una certa influenza dello stato di salute sull’uso di questi dispositivi.

Conoscere il contesto per scegliere il meglio per il paziente

Condotto da ricercatori afferenti a diversi enti di ricerca, come l’Università dello Utah, l’Università di Washington, l’Università del Minnesota, il Gillette Children’s Specialty Healthcare e l’Hanger Institute for Clinical Research and Education, in Texas, lo studio consente anche di delineare uno scenario tipico del paziente con difficoltà al passo: quando nel proprio ambiente la strategia è spesso utilizzare supporti fissi già presenti in casa, come pareti, superfici orizzontali e così via; una strategia da una parte vincente, ma dall’altra a rischio di caduta.

Tutte le informazioni ottenute con questo lavoro possono ampliare la conoscenza dei clinici rispetto all’uso dei device assistivi al passo per facilitare la discussione con i pazienti nella pratica quotidiana.

Study: Stevens PM, Hafner BJ, Weber EL, Morgan SJ, Bamer AM, Salem R, Balkman GS. Utilization of orthoses and assistive devices among a national sample of lower limb orthosis users. J Rehabil Assist Technol Eng. 2024 Jul 29;11:20556683241260891.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here