Articolazione del gomito, un corso a Bologna

1671

Articolazione del gomito, un corso a BolognaMartedì 12 settembre 2017, a Bologna. Si svolgerà presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli il terzo incontro della seconda sessione del corso Rizzoli Elbow Course, dedicato al gomito.
Durante la giornata verranno trattate le principali patologie di questa articolazione. Focus di questa sessione sarà la rigidità del gomito e l’osteocondrite dissecante del condilo omerale. La rigidità del gomito è spesso causa secondaria di traumi subiti dai pazienti e si presenta come una condizione invalidante: durante il corso verranno presentate novità nel suo inquadramento e anche nel trattamento chirurgico.
Si capirà quindi quando l’intervento è necessario, quando usare tecniche chirurgiche a cielo aperto e quando artroscopiche e come gestire la riabilitazione post operatoria.
Per quanto riguarda l’osteocondrite disseccante del condilo omerale verranno affrontati parlerà gli aspetti clinici e di imaging per diagnosticarla in tempi brevi. Verranno poi illustrate differenti tecniche di intervento per favorire la guarigione e ridurre i possibili esiti invalidanti a distanza. L’impostazione del corso è moderna, con ampio spazio alla discussione e presenza di tavole rotonde tra esperti. Al link seguente trovate la scheda di iscrizione al convegno: https://secure.onlinecongress.it/onlinecongress/secure/form.aspx?GUID=0399888508774735895911361.
Con il corso, accreditato per fisiatri e chirurghi ortopedici, si acquisiscono 9 crediti ECM.

Stefania Somaré