Una panoramica sugli sviluppi della formazione specialistica in ambito pediatrico in Italia, con un’attenzione particolare ai progetti di ricerca nati nel contesto accademico universitario e sostenuti dal GIS Fisioterapia Pediatrica, con l’obiettivo di promuovere la cultura della fisioterapia in ambito pediatrico.
Si è svolto con questo intento l’evento formativo “La fisioterapia pediatrica in Italia: formazione specialistica, progetti di ricerca e pratica clinica”, organizzato dal Gruppo di Interesse Specialistico in Fisioterapia Pediatrica dell’Associazione Italiana di Fisioterapia lo scorso 18 maggio presso l’Arcispedale Santa Maria Nuova di a Reggio Emilia.
“Nel corso della mattinata”, riferisce Antonella D’Aversa, past president e responsabile scientifico dell’evento, “sono stati presentati alcuni degli studi condotti in master specialistici di ambito pediatrico.
Le colleghe, fisioterapiste specialiste in Area Pediatrica, di diversa formazione ed estrazione geografica, hanno condiviso i loro progetti di tesi specialistica spaziando dall’ambito neurologico a quello muscoloscheletrico, con un’attenzione particolare all’approccio centrato sulla famiglia e all’importanza del ruolo dell’équipe interdisciplinare, suscitando l’interesse, la curiosità dei presenti e il nutrito confronto tra i presenti”.
Nello specifico sono stati presentati durante l’evento: una scoping review su coaching in fisioterapia pediatrica; l’esperienza in Area Vasta Centro Toscana sul follow-up neuro-evolutivo e la presa in carico precoce.
Uno studio retrospettivo sulla preparazione al percorso chirurgico di pazienti con patologie neuromotorie comprensivo dell’individuazione di un possibile strumento informativo dedicato; un’analisi qualitativa del contesto italiano delle prospettive dei genitori di bambini con paralisi cerebrale infantile rispetto alla fisioterapia; una revisione della letteratura con analisi di un caso clinico di trattamento riabilitativo nei pazienti con atassia spinocerebellare di tipo 2 (SCA2); un’indagine conoscitiva sull’utilizzo della classificazione internazionale tra i fisioterapisti italiani dell’area pediatrica sul dolore muscoloscheletrico nel bambino e adolescente.
Durante l’incontro si è svolta anche l’assemblea dei soci iscritti al GIS Fisioterapia Pediatrica. “L’assemblea è stata un importante momento di riflessione sulle attività svolte nell’ultimo anno”, fa sapere D’Aversa, “oltre che del triennio appena concluso ma anche di condivisione di idee e proposte per il futuro, frutto anche della condivisione delle risposte emerse dalla survey somministrata online ai soci nelle settimane precedenti alla Conference proprio con l’obiettivo di creare un dialogo sempre più dinamico e costruttivo e integrare i soci nelle progettualità future”.
All’interno dell’assemblea, si è svolta anche l’elezione del nuovo direttivo AIFI, composto da Loretta Carturan (presidente), Matteo Pirinu (vicepresidente), Federica Puddu (segretario), Vincenzo Cabala (tesoriere), Laura Beccani, Claudia Sarno, Giulio Valagussa, Ambra Galante (consiglieri).