La fascite plantare interessa circa il 10% della popolazione mondiale, causando dolore e difficoltà funzionali. Un recente studio del Kurmitola General Hospital di Dhaka, in Bangladesh, valuta gli effetti delle onde d’urto sulla patologia, sia per ridurre il dolore che per migliorare la funzionalità del piede.
I pazienti coinvolti sono 74, con fascite plantare unilaterale. Dato il disegno randomizzato dello studio, i soggetti sono stati divisi casualmente nel gruppo A e nel gruppo B, il primo trattato con onde d’urto e il secondo con percorsi convenzionali.
Gli effetti sul dolore
L’efficacia dei trattamenti è stata valutata con la Scala Analogica Visuale (VAS) per il dolore e con il Foot Function Index (FFI) per la funzionalità del piede.
I valori sono stati misurati prima dell’avvio del percorso terapeutico e poi a 4 settimane, 12 settimane e 24 settimane.
Il primo esito positivo riguarda proprio il dolore, che risulta essere decisamente diminuito nel gruppo di pazienti sottoposto a onde d’urto, con valori di VAS passati da 7.36±1.18 a 1.79±1.03.
Il vantaggio dato dalle onde d’urto rispetto al trattamento convenzionale sul dolore si mantiene nel tempo, risultando confermato sia a 4 settimane, che a 2 e a 6 mesi.
Gli effetti sulla funzionalità del piede
L’indice FFI diminuisce in entrambi i gruppi dopo il percorso terapeutico, sebbene la diminuzione risulti essere maggiore in chi è stato sottoposto a onde d’urto.
Nei pazienti trattati tradizionalmente l’indice FFI passa da 48.07±4.02 a 20.99 ±5.65, mentre in chi è stato trattato con onde d’urto va da 49.33±5.64 a 17.89±5.12. Come per il dolore, anche in questo caso il vantaggio offerto dalle onde d’urto dura nel tempo.
Gli autori concludono che la terapia con onde d’urto extracorporee è più efficace dei percorsi conservativi convenzionale nel ridurre il dolore e migliorare la funzionalità del piede in pazienti con fascite plantare.
Lo studio è pubblicato su Mymensingh Medical Journal, rivista ufficiale del Mymensingh Medical Collage.
Sarker S, Islam SMM, Barua SK, Uddin T, Rahman MM, Islam MA, Rahman MM, Islam AMA. Role of Extracorporeal Shock Wave Therapy in Treatment of Plantar Fasciitis. Mymensingh Med J. 2025 Jul;34(3):738-744. PMID: 40583663.