Volontari in hospice e a domicilio: corso di formazione gratuito

1642

Volontari in hospice e a domicilio: corso di formazione gratuitoSono aperte le iscrizioni aperte per l’iniziativa formativa che si terrà dal 16 ottobre al 6 novembre presso l’Istituto Palazzolo-Fondazione Don Gnocchi di Milano. Obiettivo del “Primo corso gratuito di formazione per volontari in hospice e a domicilio” è formare volontari che sappiano operare, attraverso competenze specifiche, accanto a persone non guaribili nella fase avanzata ed evolutiva della malattia, garantendo supporto ai familiari.

L’iniziativa è promossa da Presenza Amica Onlus (Associazione Volontari per l’aiuto ai sofferenti) e dalla Fondazione Don Gnocchi, applicando il percorso formativo per i volontari in cure palliative definito dalla Federazione Cure Palliative. Da segnalare che la Fondazione Don Gnocchi opera in questo ambito dal 2000 attraverso i suoi tre hospice di Milano-Palazzolo, Monza e Marina di Massa, i quali nel 2016 hanno assistito un totale di 685 pazienti in regime di degenza, con l’aggiunta dei servizi di cure palliative domiciliari e di assistenza domiciliare integrata.

Complessivamente sono previsti 7 incontri, che si svolgeranno tra il 16 ottobre e il 6 novembre 2017, con la partecipazione di relatori qualificati, tra i quali numerosi sanitari ed esperti della Fondazione. I requisiti per partecipare sono la maggiore età e una disponibilità di poche ore mensili dedicata a questa particolare attività di volontariato.