Transizione ecologica, un percorso consapevole

311

Per le aziende che vogliono raggiungere concreti obiettivi di vantaggio competitivo la sostenibilità è l’unica scelta possibile per il prossimo futuro, resta solo il dubbio su come trasformare l’impresa e le sue modalità operative.

La confusione è tanta e il rischio è rimanere boccati in un dedalo di “etichette green” senza comprendere gli straordinari scenari di sviluppo e crescita.
La sostenibilità deve essere una strategia, un prodotto o un servizio che restituisca ai consumatori qualcosa di tangibile.
Senza questo “contenuto” nei progetti, le imprese avranno solo sprecato risorse.

Acquista il volume

Gennaro Durante in questo volume, edito da Tecniche Nuove, fornisce una visione di cultura e struttura d’impresa per affrontare le sfide dell’innovazione, oltre a proporre strumenti operativi per la pianificazione e realizzazione di nuovi concept di prodotto e servizi di nuova generazione ecosostenibili.

Design, chimica, scienze ambientali e strategia sono integrati in un processo di innovazione definito metodo Forethinking©, che è stato già applicato in numerose aziende come guida per un approccio consapevole e costruttivo nell’era della transizione ecologica, con esperienze descritte nel volume.

L’autore

Gennaro Durante si occupa da trent’anni di strategia e innovazione per le imprese familiari del made in Italy. Ha ricoperto ruoli direzionali per aziende leader nei settori dei materiali per edilizia, di arredamento e di consulenza.
Tutor marketing strategico del Ministero dello Sviluppo Economico e visiting lecturer per la Scuola Design Politecnico Milano e il Dipartimento di Chimica dell’Università di Bari, è fondatore della società di consulenza Forethinking, start-up per lo sviluppo di programmi d’innovazione per la sostenibilità.