Ricerca traslazionale in Reumatologia

1359

Sono aperte fino al 30 novembre le iscrizioni al master di II livello rivolto ai giovani reumatologi, il primo in questa specifica area della medicina, nato dalla collaborazione tra Fira Onlus (Fondazione Italiana per la Ricerca sull’Artrite) e Università degli Studi di Trieste. Della durata di un anno (inizia il 14 dicembre 2015), ha lo scopo di fornire ai giovani reumatologi, con approccio interdisciplinare, le conoscenze e le competenze metodologiche della ricerca traslazionale nel campo delle malattie reumatiche, finalizzate alla realizzazione di uno specifico progetto di ricerca sperimentale-clinico.

«La reumatologia è una disciplina clinica complessa e variegata, anche in considerazione del numero e delle caratteristiche delle diverse malattie reumatiche», afferma il prof. Carlomaurizio Montecucco, presidente di Fira Onlus. «La ricerca traslazionale consente, attraverso la conoscenza approfondita delle basi biologiche cellulari e molecolari, di acquisire risultati rapidamente traducibili nel miglioramento della diagnosi e della terapia di queste malattie, in particolare per quanto concerne una sempre maggiore personalizzazione delle cure».

Il master è rivolto a medici specialisti in Reumatologia, per un massimo di venti iscritti, interessati ad approfondire le basi biologiche e la clinica delle malattie reumatiche.