Il ruolo delle calzature nella fascite plantare

Studio coreano confronta gli esiti di un uso a rotazione di scarpe comode e adeguate con l’indossamento di un plantare su misura e con la somministrazione di diverse terapie fisiche. La rotazione delle scarpe si dimostra efficace.

La fascite plantare è la prima causa di dolore alla pianta del piede: essa consiste in una infiammazione del legamento arcuato, struttura che contribuisce in modo importante alla distribuzione del peso sul piede durante la camminata, la corsa e il salto. Questo legamento collega, infatti, il tallone con la base delle dita dei piedi, attraversandone tutta la parte inferiore.

In Italia l’incidenza della fascite plantare si aggira tra il 9% e il 20%, con prevalenza in alcune particolari popolazione: gli sportivi, che spesso sovraccaricano il legamento arcuato; le persone obese, in particolare di genere femminile; soggetti che lavorano in piedi, sollecitando continuamente il legamento; persone con il piede piatto; donne in gravidanza.

Se trattata tempestivamente, la patologia può regredire anche con trattamenti conservativi; i più efficaci sono: l’esercizio terapeutico; assunzione di antinfiammatori non steroidei e cortisonici; plantari su misura. Se il problema non rientra si può procedere con l’intervento chirurgico di fasciotomia.

Qual è il ruolo delle calzature?

È noto che le scarpe hanno un ruolo nello sviluppo della fascite plantare, nel senso che possono predisporre l’insorgenza dell’infiammazione. Si parla di scarpe con tacchi e zeppe alti, ma anche di scarpe troppo piatte o usurate, non più in grado di svolgere la propria funzione di sostegno del piede.

Un interessante studio coreano, condotto dal National Health Insurance Service of South Korea tra il 2007 e il 2011, ha evidenziato come le recidive del disturbo in soggetto predisposti si verifichino principalmente in primavera/estate, quando le calzature utilizzate hanno spesso la suola bassa e rigida.

Questo studio epidemiologico supporta quindi l’idea che la scelta della scarpa adeguata sia essenziale in chi soffre di fascite plantare e anche nelle categorie di persone a maggior rischio di sviluppare il disturbo.

E se le scarpe stesse fossero una terapia?

Sempre uno studio coreano, più recente, valuta un nuovo approccio terapeutico alla fascite plantare, basato sulla rotazione delle scarpe. L’idea è questa: sviluppare un sistema di cura che sia estremamente economico e semplice da seguire.
Gli autori, afferenti al Presbyterian (Jesus) Medical Center di Jeonju e alla Mokwon University di Daejeon, hanno osservato nella propria pratica quotidiana che molti dei pazienti con fascite plantare faticano a seguire i trattamenti conservativi prescritti e non amano l’idea dell’intervento. Il rischio è quindi che non curino la propria fascia plantare.

Nel loro studio, pubblicato su Journal of Clinical Medicine, gli autori dividono 42 partecipanti con fascite plantare in 3 gruppi: uno viene trattato con i tutori di piede personalizzati; uno riceve terapie fisiche, ovvero 15 minuti di terapia con infrarosso, 20 minuti di TENS e, infine, 30 minuti di micro-onde; l’ultimo, considerato di studio, viene stimolato ad acquistare 3 nuove paia di sneaker e a utilizzarle alternate, un paio al giorno per 3 diversi giorni, per poi cominciare da capo.
Le scarpe sono scelte dal paziente e devono essere comode e di giusta misura. Il percorso ha una durata di 12 settimane per tutti i gruppi. Alla fine gli autori hanno messo a confronto i risultati. Vediamo cosa hanno scoperto.

Efficacia della rotazione delle scarpe

Il lavoro suggerisce che l’uso ruotato di scarpe nuove e comode possa portare miglioramenti nella fascite plantare quanto meno comparabili a quelli delle altre due modalità di intervento. Tutti i gruppi, infatti, mostrano miglioramenti tra la quarta e la dodicesima settimana di trattamento. Sembrerebbe addirittura che il gruppo di studio abbia riportato esiti migliori degli altri, anche se di poco. Data la semplicità del trattamento e la sua economicità, può valere la pena di studiarlo ulteriormente.

Lo studio: Koo, S.-W.; Yoon, Y.-S.; Yoon, M.-K.; Choi, S.-G.; Kim, D.-W.; Jang, H.-Y. Effectiveness of Shoe Rotation in Managing Plantar Fasciitis in Patients. J. Clin. Med. 2024, 13, 4624. https://doi.org/10.3390/jcm13164624