L’associazione tra artrosi di ginocchio e dolore neuropatico è comune. Mentre le cartilagini si rovinano, infatti, gli spazi tra le faccette articolari aumentano, si formano osteofiti e si instaura un regime infiammatorio che può facilmente colpire anche i nervi locali, danneggiandoli o aumentandone la sensibilità. Quando il dolore neuropatico si associa ai dolori tipici dell’artrosi, il paziente vive una limitazione funzionale sempre maggiore.

Tuttavia, la letteratura non ha ancora individuato una correlazione certa tra esiti radiografici relativi allo spessore delle cartilagini e dolore neuropatico in soggetti con artrosi. Cerca di colmare questo gap un recente studio indiano, condotto dalla Facoltà di Medicina “All India Institute of Medical Sciences” di Jodhpur e dalla Facoltà “All India Institute of Physical Medicine and Rehabilitation” di Mahalaxmi. Lo studio è pubblicato su “BMC Research Notes”, e valuta quindi l’associazione tra spessore cartilagineo e dolore neuropatico in pazienti con gonartrosi, concentrandosi anche sul dolore percepito, sulla funzionalità articolare e sulla qualità di vita.

Confronto tra i pazienti coinvolti

Per questo studio trasversale gli autori hanno arruolato 60 pazienti, dividendoli in 2 gruppi in base alla presenza o meno di dolore neuropatico. Lo strumento utilizzato per questa prima suddivisione è il questionario painDETECT. Messi a confronto i due gruppi, gli autori hanno verificato che i pazienti affetti da dolore neuropatico mostrano score di dolore maggiore rispetto agli altri e limitazioni funzionali peggiori.

Quando ci si sposta verso la qualità di vita, questa risulta essere inferiore nei pazienti con dolore neuropatico, in tutti i domini del test Short Form Health Survey 36, con particolare attenzione al dominio emozionale e al dolore fisico.

Questi primi dati sembrano confermare che l’associazione tra artrosi e dolore neuropatico richiede un trattamento differente da quello della sola artrosi.

Lo spessore cartilagineo non offre indicazioni utili

La risposta al quesito principale dello studio è il seguente: gli autori non hanno trovato differenze significative tra i due gruppi di pazienti nello spessore cartilagineo a livello del condilo medio, laterale o della zona intercondiloidea.

Ciò significa che la radiografia non può offrire spunti rispetto alla presenza o meno di dolore neuropatico e che il dolore neuropatico puà influenzare negativamente i sintomi dell’artrosi di ginocchio, indipendentemente dallo spessore cartilagineo.

Gli autori trovano tuttavia alcuni fattori che peggiorano gli esiti del dolore neuropatico e sono l’obesità forte, un alto grado di Kellgren–Lawrence e l’occupazione del paziente in lavori fisicamente richiedenti.

Studio: Javad PS, Gaur R, Gonnade NM, Abins TK, Sheenam N, Ashraf MKJ. Neuropathic pain in knee osteoarthritis: functional burden beyond cartilage thickness-a cross-sectional study. BMC Res Notes. 2025 Dec 13. doi: 10.1186/s13104-025-07589-2. Epub ahead of print. PMID: 41390459.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here