Uno studio ha messo a confronto due tipologie di allenamento attivo per soggetti anziani e in salute: lo svolgimento di due compiti in contemporanea e la richiesta di svolgerne uno solo (Tasvuran Horata E, Cetin SY, Erel S. Effects of individual progressive single and dual-task training on gait and cognition among older healthy adults: a randomized-controlled comparison study. Eur Geriatr Med. 2020 Nov 23. doi: 10.1007/s41999-020-00429-5. Epub ahead of print. PMID: 33226605).
Hanno partecipato allo studio 32 individui, suddivisi nelle due categorie, che hanno eseguito un allenamento da 60 minuti specifico per due volte a settimana per 6 settimane di fila.
I parametri spazio-temporali sono stati individuati attraverso un test di 10 minuti di camminata, mentre i parametri cognitivi sono stati ottenuti con il test Standardized Mini-Mental State Exam and Stroop.
I risultati hanno mostrato che l’allenamento con doppio compito è decisamente superiore a quello con un unico compito sia per conservare o migliorare la funzionalità motoria sia per quella cognitiva.
Questi risultati potrebbero essere tenuti in considerazione quando si debba stabilire un percorso di rinforzo per soggetti anziani sani.
Stefania Somaré