Studiare casi e migliorare le performance

0
37

Studiare casi e migliorare le performanceC’è un’app che permette al chirurgo ortopedico di osservare varie tipologie di interventi navigando tra un centro ICUC e l’altro.
Tali centri sono sparsi per il mondo: l’Istituto Clinico Humanitas di Milano, il British Hospital uruguaiano, il Luzerner Kantonsspital di Lucerna e l’UniversitätsSpital di Zurigo, entrambi in Svizzera e, per concludere, l’Universitätsklinikum di Friburgo, in Germania.
L’app ICUC per iPad ha finalità di aggiornamento e miglioramento continuo dei chirurghi ortopedici.
Dotata di interfaccia semplice e di video e immagini ad alta definizione, ICUC permette di selezionare gli argomenti di proprio interesse e fruire del materiale di approfondimento in essa contenuto.

La libreria contiene 600 casi studio che includono anche radiografie, immagini chirurgiche, scansioni CT e animazioni 3D. Inoltre, i casi riportano sia esisti positivi sia esiti negativi, permettendo agli utenti di imparare tanto dai successi quanto dagli errori altrui. Un punto di vista interessante.
L’app guida l’utente, passo dopo passo, nell’approccio ai tipi di frattura ed è completata da video e animazioni 3D che portano l’opinione di esperti di fama mondiale. Alla funzione di preparazione a un intervento chirurgico si affianca quella di commento con i colleghi ortopedici delle diverse tecniche utilizzate nei casi riportati.

ICUC è compatibile con iPad e richiede un sistema iOS 9.0, come minimo. Ovviamente tutte le informazioni contenute nell’app non possono essere modificate, affinché i contenuti siano aderenti alla realtà (real world data). Allo stesso tempo i file sono trattati in modo da assicurare l’anonimato dei pazienti ai quali si riferiscono.

Il grande numero di immagini può sembrare ridondante. Ogni utente può scegliere i dettagli che servono a lui e forse non ad altri. Questo fatto può essere considerato una perdita di tempo.
Per questa ragione il gruppo di lavoro ha creato il sito www.ICUC.net dove si possono trovare pubblicazioni (newsletter) e videoclip il cui uso è più facile e rapido, particolarmente per chi vuole informazioni su un problema specifico.
Le newsletter sono quasi interamente basate sulla casistica ICUC e risultati di ricerca di base. Chi fosse interessato può quindi scaricare gratuitamente l’app da App Store e creare un account.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here