Theal Therapy, tecnologia innovativa scelta da AC Milan

2764
Theal Therapy, tecnologia innovativa scelta da AC Milan
Da destra: Ennio Aloisini, CEO Mectronic; Franco Baresi, ex difensore AC Milan; Marco Chaulan, fisioterapista AC Milan; Stefano Mazzon, medico sociale AC Milan; Roberto Casale, neurologo responsabile Ricerca Scientifica Gruppo Habilita

Una rivoluzione nel campo della medicina e della fisioterapia in grado di accelerare il recupero fisico di sportivi professionisti, garantendo una rapida guarigione.

È questa la potenzialità della Theal Therapy, la terapia laser made in Italy brevettata da Mectronic presentata nella sede di AC Milan alla presenza dello staff medico della squadra rossonera (che da oltre 10 anni si affida alle tecnologie made in Italy di Mectronic per il recupero dei giocatori), di importanti esperti del settore fisioterapico e della bandiera rossonera Franco Baresi, sostenitore dell’importanza dell’innovazione nello sport come nella vita di tutti i giorni. Benefici senza precedenti dimostrati anche da studi scientifici: le analisi cliniche condotte presso l’Università di Bari hanno infatti dimostrato che per il 97% dei pazienti il dolore diminuisce in modo significativo già dalla prima seduta.

«Il contributo di eccellenze del made in Italy come Mectronic, che si traduce in uno sviluppo di tecnologie sempre più avanzate nel campo della fisioterapia, sia importante nello sport come nella quotidianità», ha raccontato l’indimenticato capitano rossonero Franco Baresi.

Casa Milan, sede di AC Milan

Theal Therapy (Theal è l’acronimo di “Temperature controlled High Energy Adjustable multi-mode emission Laser”) si basa su un’avanzata tecnologia laser fino a 8 lunghezze d’onda a emissione ed energia modulata e termo-controllata, che consente di massimizzare gli effetti terapeutici in sicurezza, inducendo già dalla prima seduta la riduzione del dolore e la ripresa della mobilità.

La terapia sfrutta diverse lunghezze d’onda che si possono dosare tra loro in modo da ottenere il mix ottimale per una determinata patologia e per un determinato paziente, adattando il trattamento in base a parametri quali età, dolore, fototipo e tipologia di tessuto, migliorando le performance terapeutiche e riducendo i tempi di recupero.

Come precisato da Ennio Aloisini, CEO di Mectronic, però, «Theal Therapy, oltre a curare gli sportivi professionisti, è la terapia laser per tutti. Infatti viene impiegata con successo in vari ambiti: dal trattamento delle patologie sportive quali tendiniti e lesioni muscolari al trattamento del dolore di un paziente amputato di arto inferiore (sindrome dell’arto fantasma); dalla cura delle ulcere cutanee e diabetiche al trattamento conservativo delle patologie della colonna, come ernie, lombosciatalgie e radicolopatie».

Ennio Aloisini

A livello biologico, grazie all’emissione di mix di lunghezze d’onda personalizzabili, la Theal Therapy agisce stimolando la proliferazione dei fibroblasti con conseguente produzione di collagene per riequilibrare la matrice extracellulare e rimodellare i tessuti.

Gli effetti principali che si ottengono sono di cinque tipi: biostimolante (accelera la rigenerazione tissutale), antalgico (riduce rapidamente il dolore senza effetti collaterali grazie all’emissione stocastica E2C evolution), antinfiammatorio (grazie alla profonda stimolazione biologica dei tessuti che innescando la vasodilatazione aumenta l’apporto di ossigeno nei tessuti interessati, attivando le principali attività metaboliche), antiedemigeno (favorisce, con la produzione di neovasi, il ripristino del microcircolo e la raccolta dei liquidi in eccesso prodotti dai fenomeni infiammatori) e decontratturante (grazie alla perfusione di ossigeno nei tessuti muscolari contratti che risolve i problemi topici di ischemia e ipossia, favorendo la distensione delle fibre muscolari).

«Da oltre vent’anni utilizzo dispositivi laser per migliorare e accelerare il recupero fisico di atleti professionisti e da oltre dieci anni Mectronic è al nostro fianco con laser che danno risultati estremamente soddisfacenti», ha sottolineato Marco Chaulan, fisioterapista di AC Milan. «L’ultima innovazione, la Theal Therapy, è un’importante evoluzione rispetto ai dispositivi laser fino a oggi disponibili. Da subito abbiamo ottenuto ottimi risultati sia nel riassorbimento degli edemi sia nel trattamento del dolore. Abbiamo curato con successo tendiniti, lesioni muscolari e infiammazioni. La possibilità d’intervenire in fase acuta su atleti con fototipi differenti e avviare il processo riabilitativo rapidamente ci consente di accelerare i tempi di recupero. Personalizzare la terapia attraverso il controllo termico, la creazione di mix di lunghezze d’onda e modalità d’emissione e i molteplici applicatori erano solo fantascienza poco tempo fa, mentre ora sono realtà e i risultati sono eclatanti».

Non solo i muscoli dei campioni, i campi applicativi della Theal Therapy sono molteplici: Theal Therapy può intervenire nella cura del dolore, nel recupero post-traumatico, nella prevenzione degli infortuni, nell’accelerazione fisiologica del recupero fisico, nelle lesioni muscolari, nelle tendinopatie ed eliminare rapidamente gli edemi.

Nel settore della riabilitazione motoria, invece, Theal Therapy può intervenire anche su patologie acute e croniche, nel miglioramento della mobilità, nell’aumento del drenaggio linfatico, nella rigenerazione dei tessuti e nelle patologie reumatiche.

Anche nella podologia i risultati sono sorprendenti: si può intervenire, per esempio, su onicomicosi, verruche, ulcere.

Benefici si ottengono anche in presenza di patologie del piede come alluce valgo, distorsione della caviglia e fascite plantare.

Non ultimo, Theal Therapy può essere utilizzata anche per curare patologie del cavo orale come herpes, lesioni aftose e leucoplachie, inoltre può intervenire sull’igiene dentale con un’azione battericida; per finire, i campi applicativi si estendono anche a patologie della colonna come ernie discali, lombosciatalgie e radicolopatie e ulcere di vario tipo, ovvero diabetiche, vascolari e piaghe da decubito.