Il recupero funzionale nei protesizzati di arto inferiore

0
63

Sabato 10 novembre 2018, a Prato.
La città di Prato ospita il corso residenziale “La gestione dell’assistito con protesi per amputazione di arto inferiore: dalla perdita dell’arto al recupero funzionale”, rivolto a fisioterapisti, tecnici ortopedici, terapisti occupazionali, medici chirurghi di varie specialità, tra cui Ortopedia e Traumatologia e Medicina Fisica e Riabilitativa.

I relatori parleranno degli aspetti da tenere in considerazione per individuare la protesi migliore per il singolo paziente, oltre che per definire gli obiettivi a breve, medio e lungo termine da raggiungere con il percorso terapeutico e riabilitativo, il tutto prendendo in considerazione il contesto biosociale dell’assistito stesso.

Verranno poi discusse le basi della riabilitazione di chi ha una protesi di arto inferiore, partendo dalle fasi iniziali del percorso, che deve essere multidisciplinare, fino all’inserimento del paziente nel proprio contesto, famigliare, lavorativo, sociale, sportivo.
Al corso parteciperanno persone con protesi trans-tibiali e trans-femorali per consentire ai partecipanti di sperimentare quanto appreso nella fase teorica del corso, cui sono stati assegnati 10,4 crediti ECM.

Stefania Somaré

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here