Ginocchio con osteoartritite: uno studio

Ginocchio con osteoartritite: uno studioL’osteoartrite è una patologia degenerativa la cui progressione può essere influenzata e accelerata da alcuni fattori, come il momento generato dai movimenti di adduzione esterna e flessione del ginocchio durante la camminata.
In uno studio pubblicato su Gait Posture alcuni ricercatori hanno studiato gli effetti dell’uso di un tutore di ginocchio e una ortesi che bilanci il piede sullo sviluppo di forze e momenti sul ginocchio di soggetti con osteoartrite durante la camminata. Le ortesi sono state usate da sole e in combinazione per poter fare dei raffronti.
Lo studio è stato condotto su 24 pazienti maschi con età compresa tra 60 e 64 anni. Ai soggetti è stato chiesto di camminare o senza alcun presidio o con una delle ortesi oggetto dello studio o con entrambe.
Ciò che si è osservato è che l’uso combinato dei due presidi riduce il carico medio laterale del ginocchio, ma non riduce il momento sull’articolazione.
Jafarnezhadgero, Oliveira, Mousavi et Madadi-Shad. Combining valgus knee brace and lateral foot wedges reduces external forces and moments in osteoarthritis patients. Gait Posture, Issue 59 (104-110). Doi: 10.1016/j.gaitpost.2017.09.040.

Stefania Somaré

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Ortopedici e Sanitari © 2018 Tutti i diritti riservati